MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ISTITUTO NAZIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA

SEMINARIO DI PROGETTAZIONE DELLA RICERCA "MEMORIA E INSEGNAMENTO DELLA STORIA"
Roma, 30 novembre - 2 dicembre 1999

Storia contemporanea e passaggio di memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo (Presidente Insmli) 

 
Memoria e insegnamento della storia è il titolo della ricerca triennale, promossa dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione e dal Ministero della Pubblica Istruzione, sulla base del protocollo d'intesa 1999-2001, che intende coinvolgere i docenti dei diversi ordini di scuola in un'indagine a livello nazionale sull'interconnessione tra memoria, biografie individuali e collettive e storia contemporanea, con attenzione particolare alla storia degli ultimi cinquant'anni. Infatti, si è identificato come contesto storico di riferimento la grande trasformazione economica, sociale e culturale degli anni '60-70, che, peraltro, sono quelli della formazione culturale e professionale dei docenti attualmente in servizio e che rappresentano uno snodo storico rilevante nella storia dell'Italia repubblicana.. L'intento è quello di occuparsi, partendo dagli insegnanti, dei due soggetti del processo formativo : i docenti, appunto, e gli studenti in riferimento all'insegnamento / apprendimento della storia contemporanea.  

 


 

Gli studenti senza storia
 



I giovani deprivati di futuro



I docenti e la storia



La storia e la riforma



Il presente come luogo di memorie



Le scansioni della storia



I codici della memoria



Note e riferimenti bibliografici

 

 

riga_lun.jpg (8032 bytes)