Note e riferimenti bibliografici


L'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, attraverso la rete dei 62 Istituti provinciali e regionali per la storia della resistenza e della società contemporanea, è uno dei referenti riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, con il protocollo d'intesa, sottoscritto il 6 febbraio 1996 dal Ministro della Pubblica Istruzione e dal Presidente dell'INSMLI e rinnovato l'8 aprile 1999. E' stato svolto un programma triennale dal titolo generale Il problema della contemporaneità, con tre corsi: il primo, (Arona, 1997, 40 docenti di scuola superiore) sul tema Unità e autonomia nella storia dell'Italia contemporanea. Gli atti sono stati pubblicati nei "Quaderni 21/1" del Ministero della Pubblica Istruzione ; il secondo corso, (Latina, 1998, 40 docenti della scuola dell'obbligo) sul tema Territori, identità culturali, scambi ; il terzo corso (Cuneo, 1999. 40 docenti di scuola superiore) sul tema Storiografia, testimonianze, memoria delle generazioni. Gli atti dei due ultimi corsi sono in via di pubblicazione. L'ultimo corso rappresenta l'antecedente più diretto della ricerca triennale Memoria e insegnamento della storia, che viene avviata nell'ambito del rinnovo del protocollo d'intesa tra Ministero e Insmli. La nostra metodologia di didattica della storia contemporanea è strettamente connessa alla specificità dei nostri Istituti, che sono enti di ricerca storica, luoghi di documentazione (archivio e biblioteca) e di progettazione di attività per le scuole (corsi di aggiornamento e laboratori).

 




A. Calvani, Questa storia non mi va giù in "I viaggi di Erodoto", Bruno Mondadori editore, Milano, aprile 1987, anno 1, n.1. L. Ziruolo (a cura di), La storia nella scuola secondaria, Stamperia Ugo Boccassi editore, Alessandria, 1994.
A. Cavalli, Il tempo dei giovani, Il Mulino, Bologna, 1995.
E. Hobsbawm, Il secolo breve 1914-1989, Rizzoli, Milano, 1995.



C. Grazioli (a cura di), Questionario per un'indagine conoscitiva sull'insegnamento della storia a Reggio Emilia nella scuola secondaria superiore - Analisi e interpretazione dei dati, in AA.VV., Futuro e passato - Riflessioni e strumenti per una didattica della storia, RS libri, Reggio Emilia, 1997.
C. Pavone (a cura di), I tempi della storia, Donzelli, Roma, 1997.


AA.VV. L'insegnamento del Novecento in "I viaggi di Erodoto", Bruno Mondadori, Milano, aprile 1997.


N. Baiesi, E. Guerra (a cura di), Interpreti del loro tempo Ragazzi e ragazze tra scena quotidiana e rappresentazione della storia, Clueb, Bologna, 1997.


L. Lajolo Gli istituti della Resistenza e la storia insegnata in "Italia contemporanea", giugno 1999, n.215


I resoconti dei corsi di aggiornamento sono comparsi in "Italia contemporanea", giugno 1997, n. 207 ; 1998, 212 ; 1999, 216

 

 

Torna al sommario

 

 

riga_lun.jpg (8032 bytes)