I docenti e la storia

Ma qual è il senso della storia e quale la valutazione della disciplina da parte dei docenti? Un primo dato da evidenziare è che la storia è materia complementare di un'altra più rilevante nell'economia scolastica e le viene dedicato minore impegno di aggiornamento ed approfondimento.

Comparando due ricerche, condotte a cinque anni di distanza l'una dall'altra dagli Istituti per la storia della resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria (1989) e di Reggio Emilia (1994), si ricavano spunti interessanti per una migliore conoscenza del rapporto tra gli insegnanti e la storia, prima del decreto del Ministro Berlinguer sull'insegnamento della storia contemporanea nell'ultimo anno (D.M 682, 4.11.96). La maggioranza dei docenti si dichiara abbastanza soddisfatta dei programmi in vigore rimanendo fedele alla sequenza cronologica della storia generale e facendo un uso tradizionale del manuale. L'insegnamento della storia risulta sostanzialmente finalizzato alla conoscenza di eventi e di personaggi, senza alcuna riflessione sulle radici storiche del presente. Molti docenti intervistati sono consapevoli che il linguaggio storiografico non risulta chiaro agli studenti e che la storia è materia difficile da insegnare ; riconoscono, inoltre, che, alla fine del ciclo degli studi, la maggioranza degli allievi non ha acquisito una mappa concettuale per orientarsi nella contemporaneità.. Il modello di insegnamento risulta conformato a un'informazione neutrale, da cui è volutamente espunta la componente ideologica e politica, che, invece, contiene elementi conflittuali e problematici utili a proporre il confronto tra posizioni diverse, favorendo la costruzione di un pensiero critico. Le molteplici componenti storiche vengono, infatti, spesse riassunte e semplificate, con la compromissione di una visione adeguata della complessità e della pluralità della storia, o meglio delle storie, al di fuori di un coinvolgimento degli studenti, che rimangono ricettori passivi della lezione.


Torna al sommario

 

 

riga_lun.jpg (8032 bytes)