LA SHOAH

 

 

 

 

 

SITI ITALIANI

I NOSTRI ISTITUTI
Istituto Storico di Belluno itinerario fotografico sul campo di sterminio di Auschwitz accompagnato da citazioni tratte dalle opere di Primo Levi.  
Istituto Storico Imola storia degli ebrei della città di Imola e iniziative per il 50^ delle leggi razziali.
Istituto Storico di Modena
  • un intervento di Claudio Silingardi sulla promulgazione delle leggi razziali del 1938
  • i testi delle leggi e dei decreti del periodo fascista sulla difesa della razza
  • schede relative al campo di concentramento di Fossoli e al Museo al deportato di Carpi e a Viila Emma, presso Nonantola, presso cui furono ospitati e salvati alcuni ragazzi ebrei provenienti dalla Juguslavia
  • una serie di link sul tema, nella sezione "I siti della Memoria".  
Istituto Storico di Reggio Emilia breve ricostruzione della storia dell'insediamento ebraico a Reggio Emilia.
ALTRE RISORSE
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
  • il testo della Legge 20 luglio 2000, n. 11, che istituisce il Giorno della memoria il 27 gennaio di ogni anno
  • testimonianze
  • bibliografia
  • filmografia
  • attività didattiche sulla Shoah
  • documentazione sulle leggi razziali in Italia
ANED
  • informazioni in relazione alla storia dei campi di concentramento e di sterminio nazisti;
  • ricca bibliografia relativa tanto alla memorialistica quanto alla narrativa e alla saggistica;
  • filmografia (titolo e anno di edizione) sul tema;
  • museo fotografico virtuale (con foto di Auschwitz, Birkenau e della Risiera di San Saba)
  • Dizionario del lager;
  • accesso a numerosi altri siti sull'argomento.
ANED - Pavia interventi sul tema della deportazione e dello sterminio degli ebrei e sull'importanza di conservare e alimentare la memoria di questi eventi.
ANEI  una cartina completa dei campi di concentramento europei scaricabile sul proprio computer.
Risiera di San Saba
  • la storia del maggior campo di concentramento italiano inserita nel contesto storico nazionale ed internazionale che ha consentito e determinato la sua attivazione;
  • foto del campo ed indicazioni per eventuali visite guidate.
I campi di concentramento delle Marche la storia della persecuzione antiebraica in Italia con particolare riferimento all'attivazione del campo di concentramento dislocati nel territorio marchigiano, a cura dell'Associazione Italia - Israele delle Marche.
La legislazione antisemita raccolta di tutte le leggi e le circolari antiebraiche del periodo fascista.
Storia della Germania una sezione di tipo divulgativo sulla storia della Germania  con particolare attenzione al '900: dalla repubblica di Weimar alla riunificazione delle due Germanie; in questo quadro è inserita una pagina che racconta la persecuzione antiebraica dalle sue radici storiche ai campi di sterminio nazisti.
Sito bilingue (italiano e tedesco).
Storia della Germania  interventi storiografici e molti link a pagine web italiane e tedesche di storia contemporanea.
L'isola della rugiada divina sito ebraico con molte informazioni sulla cultura e sulla storia ebraica e con una pagina di link relativa all'Olocausto.
Storia di Israele  una cronologia essenziale della storia dello Stato di Israele dalla sua nascita ad oggi.
Storia di Israele  la storia, la realtà attuale, i problemi, le prospettive dello Stato di Israele.
Bethshlomo sito ebraico della comunità di Milano, interessante per la conoscenza della storia e della cultura ebraica.
Testimoni di Geova informa sulla persecuzione subita dai testimoni di Geova durante il periodo nazista.
DIDATTICA
BDP sito della Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze: attraverso le banche dati che mette a disposizione è possibile avere i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni inerenti al tema. In questo caso le parole chiave da digitare come descrittori sono: antisemitismo, ebraismo, razzismo, fascismo, identità culturale.
Il Museo di Auschwitz lavoro di ricerca realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico "Ettore Majorana" di Moncalieri (To) sul campo di concentramento di Auschwitz.
Il lavoro è partito dalla redazione e dalla somministrazione di un questionario a persone (di varia età e religione) che avevano visitato il lager e ha poi ricostruito la storia del campo a partire dalla persecuzione antiebraica nel ghetto di Varsavia.
Sfida nel ghetto una bookstory realizzata dagli studenti dell' I.T.I.S. "Niccolò Copernico" di Ferrara.
Il racconto-game è ambientato nel ghetto di Varsavia nel periodo nazista ed è affiancato da una banca-dati sugli eventi del periodo e sulla persecuzione e lo sterminio degli ebrei.
I campi di sterminio ipertesto realizzato dagli studenti dell' I.T.I.S. "O. Belluzzi" di Bologna.
Il lavoro, basato su mappe sensibili, consente di raccogliere informazioni sulla storia dei campi di concentramento e di sterminio nazisti di tutta Europa.
Olocausto e Letteratura modulo curato dal prof. Stefano Zampieri di Mestre che affronta, attraverso un'antologia di testimonianze, il rapporto tra esperienza del lager e memoria dei sopravvissuti e propone brevi questionari di analisi dei testi per gli studenti. Presenta inoltre:
l'abstract di un saggio del docente sul tema: "Il flauto d'osso. Lager e letteratura" pubblicato nel 1996; una bibliografia di opere letterarie sul lager comprensiva di una breve recensione dei testi citati; una serie di link con altri siti interessanti sull'argomento.
Intervista il lavoro, realizzato dall' I.T.G. "L. Nottolini" di Lucca, consiste in una lunga intervista, preparata attraverso la lettura di alcuni testi sull'argomento, con Niska Hoffman, reduce del campo di lavoro nazista di Trautenau.
Gli ebrei ad Asti ricerca effettuata dagli studenti della Scuola Media "Jona" di Asti che, a partire dalla biografia di Olga e Leopoldo Jona, ebrei perseguitati durante il fascismo e morti nel campo di concentramento di  Auschwitz, ricostruisce alcuni aspetti della vita della comunità ebraica della città di Asti.    
Memorie della deportazione recensioni degli studenti della Scuola Media "G. Goria" di Villafranca d'Asti, di libri di testimonianze sulla persecuzione nazista contro gli ebrei.
I Campi di concentramento ipertesto on-line realizzato dagli studenti della Scuola Media "C. Gouthier" di Perosa Argentina (To), sulla storia dello stermino nazista in Italia e in Europa.
La shoah in rete percorso didattico guidato per la scuola superiore a cura di Domenico Corcione (Università di Venezia).
Olocausto 11 lezioni sull'Olocausto. Per accedere è necessaria una password che viene concessa gratuitamente.

SITI STRANIERI

Museo dell'Olocausto di Washington ricco di informazioni, offre l'accesso alla banca dati del repertorio fotografico che comprende migliaia di foto che possono essere visualizzate e scaricate sul proprio computer.  In inglese.
Cibrary of Holocaust
  • una ricca documentazione, testimonianze, bibliografie;  
  • una sezione didattica; 
  •  visite virtuali ai campi di Mauhtausen, Birkenau ed Auschwitz.
     In inglese.
L'chaim
  • memorie dei sopravvissuti;
  • glossario dell'Olocausto;
  • visita virtuale al campo di Dachau.
     In inglese.
The Nizkor Project immagini, dati e ricerche relative ai maggiori campi di sterminio per ricordare l'Olocausto e contrastare  il revisionismo.  In inglese.
Jad Vashem
  • saggi, informazioni, immagini;
  • ricerca di informazioni nominative e-mail sulle vittime dello sterminio nazista.
Fortunoff Videoarchive archivio di testimonianze video di superstiti dell'Olocausto a cura dell'Università di Yale. I testi delle interviste sono on-line, i video possono essere scaricati sul computer e visionati.
Museum of Tolerance

 

visita virtuale del museo nel quale è presente una sezione dedicata alle biografie di bambini vittime della persecuzione nazista. Si trova all'interno del sito del Simon Wiesenthal Center.
In inglese ma con una sezione informativa in italiano.
Survivors Fondazione dei Sopravissuti, a cura del regista S. Spielberg, raccoglie dal 1994 testimonianze video e audio dei sopravissuti di tutto il mondo.
A teacher's guide to the Holocaust ricca dotazione di risorse didattiche (cronologie, documenti, immagini, testimonianze) a cura dell'Università della Florida. In inglese.
Maven sito di vita e di cultura ebraica; nella sezione relativa all'Olocausto sono disponibili collegamenti a molti altri siti che trattano l'argomento.  In inglese.
Alfabeto di Auschwitz dedicato alla memoria di Primo Levi, contiene un glossario delle parole-chiave dell'universo concentrazionario nazista.  In inglese.
The Holocaust/Shoah Page
  • uno studio sull'Olocausto e  la persecuzione antiebraica connesso al tema più generale della politica nazista di tutela della razza;  
  • link interessanti ad altri siti.
Immagini dell'Olocausto un'ampia raccolta di immagini sulla persecuzione nazista degli ebrei e sui campi di sterminio. In francese.
Cronologia dell'Olocausto la storiografia degli ultimi due secoli con una dettagliata e documentata cronologia della politica antiebraica nazista.  In inglese.
Holocaust immagini, mappe, dati sui campi di sterminio ed un ricco repertorio di link con altri siti.
Sikaron sito tedesco sull'Olocausto e sul campo di Auschwitz.
Shoanet sito tedesco sulla persecuzione nazista con un glossario dell'Olocausto.
Casa di Anna Frank informazioni biografiche multimediali, la storia del diario e ampi stralci da esso.
Dachau sito del campo.
Gusen sito del campo.
Lublin-Majdanek sito del campo.
Jom Hashoah sito ebraico dell'Europa centrale in memoria delle vittime dell'Olocausto.
A Multimedia Remembrance sito commemorativo multimediale sull'Olocausto.
SITI REVISIONISTI
Il Revisionismo sito multilingue a favore del revisionismo storiografico rispetto all'Olocausto.
Holocaust Revisionism presenta anche una sezione in italiano ed è volto a dimostrare che non c'è stata persecuzione antiebraica né sterminio sotto il nazismo.