MINISTERO P.I. - INSMLI
Ricerca "Memoria e insegnamento della storia contemporanea"
II seminario del gruppo di progettazione
Roma, 12-14 aprile 2000

 

Schema dell’intervista
a cura della prof. Carmen Leccardi
(Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università Bicocca di Milano)

1. Percorso biografico e ruolo professionale

- In che anno ti sei laureato/a ?

- In quale disciplina ?

- Dove ?

- Presso quale ateneo ?

- Ci sono altri laureati nella tua famiglia di origine ? (Se sì) Ci sono altri insegnanti ?

- Hai avuto esperienze di emigrazione ? (Se sì) In quale periodo ? Come valuti queste esperienze ?

- Quando hai iniziato a insegnare ?

- Hai avuto altre esperienze di lavoro prima di insegnare ? (Se sì) quali ?

In quale ordine di scuole hai iniziato il tuo percorso di insegnante ?

- Nella stessa località/ area territoriale dove hai condotto gli studi secondari o altrove ? (Se altrove) Come mai hai insegnato in questa località ?

- Hai sempre insegnato storia ?

- Quando sei entrato di ruolo ?

Quali sono le tappe più significative del tuo percorso di insegnante (località, scuole, discipline insegnate, esperienze personali....) ?

- Quali sono state / quali sono le tue principali esperienze di formazione/aggiornamento ? Su quali basi ti senti di formulare, in proposito, una valutazione positiva/negativa ?

- Quali sono, a tuo giudizio, le differenze più significative tra la tua esperienza di insegnante all’inizio della carriera professionale e quale la presente ? Quali ritieni siano i fattori che hanno influito maggiormente su questa trasformazione ?

2. Impegno politico-sociale

- Hai avuto esperienze di impegno politico/sociale/religioso/culturale ?

- In quale periodo ?

- In quale tipo di gruppo/associazione/organizzazione ?

- Qual è la tua valutazione, a distanza, su quell’esperienza ?

- Sei ancora impegnato/a sul piano politico/sociale/religioso/culturale ? In che forma ?

- In quale misura, a tuo giudizio, il tuo impegno politico/sociale/religioso/culturale ha influenzato/influenza il tuo ruolo professionale ?

3. Memoria - storia

- Quali sono stati, a tuo giudizio, i processi/gli eventi politico-sociali più significativi sul piano nazionale dall’inizio della tua carriera di insegnante ad oggi ?

- Sempre con riferimento al periodo del tuo insegnamento, esiste, a tuo giudizio, un processo/evento spartiacque, che segna un prima e un dopo nella storia italiana ? e nella scuola italiana ?

- Individui un nesso tra eventuali mutamenti nella tua esperienza di insegnante di storia e questi processi/eventi ? (Se sì) Sotto quale profilo ?

- Ti sei mai sentito/a protagonista della storia ? (Se sì) in quale periodo ? Perché ?

- Questa esperienza ha, a tuo giudizio, influenzato il tuo modo di essere un/una insegnante di storia ? Da quel punto di vista ?

- Ripensando retrospettivamente alla tua esperienza di insegnante e, in specifico, all’interazione con gli studenti/le studentesse in relazione all’insegnamento di storia, quali sono i mutamenti qualitativamente più rilevanti che individui al suo interno ?

- Ritieni che insegnare storia oggi rispetto a dieci anni fa costituisca un’esperienza diversa ? (Per chi ha un percorso professionale pluridecennale) e rispetto a venti anni fa ? da quale punto di vista ? Come valuti, sotto questo profilo, i mutamenti relativi ai programmi e alle scelte dei temi ?

- Per le insegnanti, (nel caso non ne abbiano già parlato in precedenza) Ritieni che la tua esperienza di insegnante di storia sia stata influenzata dai movimenti femministi ? (Se sì) da quale punto di vista ? Qual è stato, sotto questo profilo, il processo/evento cerniera che ha maggiormente influito sul tuo modo di insegnare la storia ? Hai notato, negli anni più recenti, delle trasformazioni nei modi di porsi delle ragazze di fronte al mondo sociale ? (Se sì) da quale punto di vista ? Quali sono, a tuo giudizio, i processi/gli eventi che hanno avuto maggiore influenza su queste trasformazioni ?

- (Per gli insegnanti) Ritieni che la tua esperienza di insegnante di storia sia stata influenzata dai movimenti femministi ? (Se sì) da quale punto di vista ? E, sotto un diverso profilo, dalla "femminilizzazione" della scuola ? (Se sì) da quale punto di vista ?

- Sempre con riferimento al tuo percorso professionale, quali sono stati i mutamenti più significativi nell’organizzazione scolastica che hanno influenzato/influenzano la tua esperienza di insegnante di storia ?

- Se ti invitassero a definire la storia, in quali termini lo faresti ? E la memoria ?

- Quale relazione individui tra storia e memoria ?

- Quali sono, a tuo giudizio, le differenze più significative nella tua esperienza di insegnante di storia rispetto ai decenni precedenti (anni ’70, ’80, ’90) ? Ritieni ci siano stati veri e propri "punti di svolta" al suo intero ? E quali, a tuo giudizio, le loro origini ?

- A tuo giudizio, gli studenti/le studentesse soffrono oggi di un deficit di memoria storica ? (Se sì) quali ritieni siano i motivi alla base di questo deficit ? Ritieni esista uno spartiacque temporale, che segna un prima e un poi, nella strutturazione della memoria storica giovanile ? A quali processi/eventi lo associ ? Questo deficit di memoria storica ha caratteri diversi (intensità, forme di espressione...) per i ragazzi e le ragazze ?

- Gli adulti, a tuo giudizio, soffrono a loro volta di un deficit di memoria storica ? (Se sì) per quali motivi ?

- Sulla base della tua esperienza, esistono differenze tra ragazzi e ragazze nei modi di recepire l’insegnamento della storia ? ( Sia in caso di risposta negativa, sia in caso di risposta positiva) per quali motivi ?

- Preferisci insegnare storia a ragazzi o a ragazze ? (Se esiste una preferenza) per quali motivi ? (Se è indifferente) per quali motivi ?

- Racconta l’evento/l’episodio che più ti ha colpito/a nella tua carriera di insegnante di storia.