chi.jpg (4987 bytes)
    

Storie contemporanee. Didattica in cantiere è un sito progettato e gestito dalla Commissione Didattica dell' Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Esso  vuole svolgere un servizio rivolto agli insegnanti di storia  e proporre spazi di intervento e di interazione   riguardo ai temi dell'insegnamento della storia del Novecento, nonché riguardo   ai  progetti di innovazione e ricerca nella didattica della storia e alle trasformazioni in atto nella scuola italiana.

Storie contemporanee. Didattica in cantiere è una rivista on line di didattica della storia costruita con il contributo dei 65 Istituti di storia della Resistenza presenti sul territorio nazionale e federati con l'Istituto Nazionale. Attraverso questa iniziativa l'Insmli intende contribuire a realizzare gli obiettivi della Convenzione di durata triennale per l'insegnamento della storia del Novecento, stipulata con il Ministero della Pubblica Istruzione nel febbraio 1996 e rinnovata nell' aprile 1999. L' ambizione di questa rivista on line è quella di raccogliere, condividere e redistribuire saperi, conoscenze, risorse utili per la ricerca didattica e l'innovazione su questo terreno utilizzando a questo fine  le potenzialità di Internet e stimolando la nascita e lo sviluppo della comunità virtuale degli insegnanti-ricercatori di storia.

Direzione: Laurana Lajolo

Redazione: Commissione didattica Insmli

Segreteria: Antonino Criscione

Webmaster:Antonino Criscione
 

Progetto grafico e realizzazione del sito:  - STL Site Builder Specialist -