Istituto professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici"L. V. Bertarelli"

Corso di Porta Romana, 110, Milano
tel.02-58314012- fax 02-58314325

e-mail: ibertarelli@provincia.milano.it
www.provincia.milano.it/scuole/bertarelli

Laboratorio di Storia


Progetto di ricerca storico-didattica su 
Luigi Vittorio Bertarelli

Il laboratorio di storia dell'IPSSCT "L.V. Bertarelli", costituitosi nell'anno 1999-2000 come laboratorio di insegnanti di italiano e storia, vuole sperimentare una modalità di lavoro collettivo fondata sulla ricerca didattica. Essa intende coniugare l'autoformazione degli insegnanti, attraverso la ricerca storica, l'aggiornamento disciplinare e la mediazione didattica, con la pratica di laboratorio didattico con gli studenti. L'intento comune è di creare un gruppo omogeneo che sappia orientarsi nel dibattito storiografico e incominci ad usare strumenti propri del lavoro dello storico in uno spazio attrezzato che è il laboratorio di storia. La promozione della qualità dell'insegnamento/apprendimento della storia, attraverso l'uso del laboratorio e delle tecniche della ricerca insieme agli studenti, è l'obiettivo che intendiamo raggiungere attraverso tappe intermedie.

Luigi Vittorio Bertarelli dà il nome alla nostra scuola. Nato a Milano il 21 giugno del 1859 e morto il 19 Gennaio del 1926, egli è stato socio e membro del Consiglio fondatore del Touring Club, per il quale ha curato tutte le Guide. Abbiamo deciso di lavorare su Bertarelli, sulle sue scelte di vita, su quanto ha scritto e sulla rete di relazioni entro cui si muoveva, in particolare la borghesia imprenditoriale illuminata milanese (Johnson, Bianchi, Riva, ecc). La biografia di Luigi Vittorio Bertarelli si intreccia con la storia del Touring Club Italiano e con lo sviluppo del settore turistico in Italia nella fase di avvio dell'industrializzazione nonché di costruzione dello Stato-nazione e dell'identità nazionale italiana.

Questa scelta nasce da un obiettivo centrale del laboratorio: dare senso alla conoscenza storica e possibilità agli studenti di riconoscersi in essa. Partire dalla storia locale, dalla città di Milano e dalla storia della nostra scuola, ci sembra una strategia efficace per soddisfare questa esigenza. La biografia inoltre permette una sorta di empatia con l'oggetto di studio, un riconoscimento da cui poi bisogna esercitare gli studenti a prendere le distanze. Il gruppo di insegnanti ha selezionato dei filoni di ricerca attorno a cui lavorare, tenendo presenti l'età degli studenti, le classi di riferimento e il curriculum di studi previsto nelle scuole professionali (in particolare la storia settoriale, nel nostro caso la storia del turismo, nel biennio postqualifica).

.