Stai per essere reindirizzato
al nuovo sito di
Istituto mantovano di storia contemporanea
...
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Italy License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Italy License



Sei in:
Rete degli Istituti » Mantova » Istituto mantovano di storia contemporanea
» Prima pagina
Stampa questa pagina
  • Istituto mantovano di storia contemporanea
    Prima pagina



  • Archivio notizie precedenti (periodo 2005-2011)


  • Ricerca tra le notizie dell'Istituto






  • Elenco ultime notizie dell'anno 2011

  • Sabato 17 dicembre 2011, ore 16:30 - Volongo (Teatrino dell'Oratorio Parrocchiale, via Garibaldi 19)
    Le sorelle Agazzi. Storia e attualità di una proposta educativa
    Rosa Agazzi e Carolina Agazzi sono due importanti pedagogiste dell'età infantile, nate a Volongo e vissute a cavallo del 1900. Nel sessantesimo anniversario della morte di Rosa Agazzi, il Comune di Volongo insieme all'IMSC organizza un convegno sulla loro storia e sulla loro attività.
    Nell'allegato la riproduzione della locandina con il programma (90 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 09/12/2011

  • Venerdì 16 dicembre 2011, ore 15:00 - Mantova (Sala delle Colonne del Centro 'Baratta', corso Garibaldi 88)
    Corso "Costituzione e lavoro". Lavoro, sicurezza e salute a sessant’anni dalla Costituzione
    Nell’ambito delle attività rivolte alla didattica della storia, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, in convenzione con la Provincia di Mantova, organizza ogni anno una serie di incontri e laboratori sui temi della cittadinanza e della Costituzione. Il corso organizzato per l’anno scolastico 2011-2012 richiama l’attenzione sul tema del lavoro, valore fondante nella nostra Costituzione e vitale per la sussistenza di ciascuno, ma sempre più soggetto a perdere centralità nell’economia globale: a divenire raro e incerto per chi lo cerca, poco valutato per chi lo offre. Il corso è gratuito; per gli insegnanti è prevista l'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. La seconda lezione sarà tenuta da Vittorio Carreri (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – SITI) su «Lavoro, sicurezza e salute a sessant’anni dalla Costituzione».
    Nell'allegato la riproduzione del pieghevole riportante l'articolazione del corso (200 KB ).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 09/12/2011

  • Lunedì 5 dicembre 2011 - Mantova (Sala delle Colonne del Centro 'Baratta', corso Garibaldi 88)
    Corso "Costituzione e lavoro". La Costituzione e il lavoro: uno sguardo storico-comparativo
    Nell’ambito delle attività rivolte alla didattica della storia, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, in convenzione con la Provincia di Mantova, organizza ogni anno una serie di incontri e laboratori sui temi della cittadinanza e della Costituzione. Il corso organizzato per l’anno scolastico 2011-2012 richiama l’attenzione sul tema del lavoro, valore fondante nella nostra Costituzione e vitale per la sussistenza di ciascuno, ma sempre più soggetto a perdere centralità nell’economia globale: a divenire raro e incerto per chi lo cerca, poco valutato per chi lo offre. Il corso è gratuito; per gli insegnanti è prevista l'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. La prima lezione sarà tenuta da Edoardo Fregoso (Università di Parma) su «La Costituzione e il lavoro: uno sguardo storico-comparativo».
    Nell'allegato la riproduzione del pieghevole riportante l'articolazione del corso (200 KB ).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 25/11/2011

  • Venerdì 28 ottobre 2011, ore 16:30 - Mantova (Archivio di Stato, Sacrestia della Chiesa della Santissima Trinità, via Dottrina Cristiana 4)
    Federalismo e municipalismo nel Risorgimento
    Alla chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia l'IMSC ha organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato e la Biblioteca Mediateca 'Gino Baratta' due incontri sotto il titolo complessivo di «Quale Italia. L'immaginazione del nuovo Stato nel Risorgimento». Nel secondo verrà affrontato il tema «Federalismo e municipalismo nel Risorgimento» con l'intervento di Pietro Finelli (Domus Mazziniana, Pisa), Gian Luca Fruci (Università di Pisa), Marco Manfredi (Università di Pisa), Maurizio Bertolotti (IMSC), argomento ancora di grande attualità.
    Nell'allegato la riproduzione dell'invito (130 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 10/10/2011

  • Martedì 18 ottobre 2011, ore 16:30 - Mantova (Archivio di Stato, Sacrestia della Chiesa della Santissima Trinità, via Dottrina Cristiana 4)
    Ippolito Nievo. Uno scrittore politico. Riflessioni sugli indirizzi più recenti degli studi su Ippolito Nievo
    Alla chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia l'IMSC ha organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato e la Biblioteca Mediateca 'Gino Baratta' due incontri sotto il titolo complessivo di «Quale Italia. L'immaginazione del nuovo Stato nel Risorgimento». Il primo è dedicato a «Ippolito Nievo. Uno scrittore politico. Riflessioni sugli indirizzi più recenti degli studi su Ippolito Nievo». Con l'intervento di Elsa Chaarani Lesourd (Università di Nancy), Simone Casini (Università di Firenze), Giovanni Maffei (Università di Napoli) verrà presentato il libro "Ippolito Nievo. Uno scrittore politico" di Elsa Chaarani Lesourd e saranno discussi gli sviluppi della critica nieviana.
    Nell'allegato la riproduzione dell'invito (130 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 10/10/2011

  • Venerdì 23 settembre 2011 - Mantova (Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana, via Accademia 47)
    Scienza e tecnica a Mantova dopo l’Unità
    All'interno delle iniziative per il 150° dell'unità d'Italia l'Accademia Virgiliana e l'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea organizzano una giornata di studi sull'attività di scienziati e tecnici nella Mantova della seconda metà dell'Ottocento.
    Nell'allegato la riproduzione dell'invito (45 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 13/09/2011

  • Sabato 17 settembre 2011, ore 10:30 - Mantova (Sala delle Colonne del Centro Culturale 'Baratta', corso Garibaldi 88)
    Premio di studio "Cesare Mozzarelli", premiazione
    Assegnazione dei riconoscimenti della quinta edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" con la presenza di Nicola Sodano sindaco di Mantova e di Alessandro Pastacci presidente della Provincia di Mantova. Franco Cattaneo (vicedirettore de «L’Eco di Bergamo») ed Enrico Grazioli (direttore della «Gazzetta di Mantova») presenteranno «Uno storico a "L’Eco di Bergamo". Articoli, editoriali, commenti», raccolta di scritti giornalistici di Cesare Mozzarelli.
    Nell’allegato la riproduzione dell’invito (38 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 22/08/2011

  • Martedì 7 giugno 2011, ore 17:30 - Mantova (Centro Culturale "Baratta", Sala delle Colonne, corso Garibaldi 88)
    La monarchia nell'Italia liberale
    Catherine Brice (Université de Paris-Est Créteil) discute con Fulvio Cammarano (Università di Bologna) e Gian Luca Fruci (Università di Pisa – IMSC) a partire dal suo recente volume «Monarchie et identité nationale en Italie (1861-1900)», nel quale si è proposta di analizzare il posto occupato dall’istituzione monarchica nell'instaurazione del sentimento nazionale in Italia.
    Nell'allegato la riproduzione dell'invito (515 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 17/05/2011

  • Mercoledì 1 giugno 2011, ore 17:30 - Mantova (Centro Culturale "Baratta", Sala delle Colonne, corso Garibaldi 88)
    Storia politica dell'Italia repubblicana
    In occasione della Festa della Repubblica l’IMSC promuove un incontro sul volume di Maurizio Ridolfi (Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia) «Storia politica dell'Italia repubblicana». Dopo la presentazione di Maurizio Bertolotti (IMSC) con l’autore discute Eugenio Camerlenghi (Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova).
    Nell'allegato la riproduzione dell'invito (505 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 17/05/2011

  • Giovedì 5 maggio 2011, ore 17:30 - Mantova (Libreria Einaudi – Corso Vittorio Emanuele II, 19)
    Nel nome di Garibaldi. I rivoluzionari catalani, i nipoti del Generale e la polizia di Mussolini (1923-1926)
    Presentazione del volume di Giovanni C. Cattini «Nel nome di Garibaldi. I rivoluzionari catalani, i nipoti del Generale e la polizia di Mussolini (1923-1926)», che indaga sulla spedizione italo-catalana del novembre 1926, promossa da Francesco Macià e da diversi membri delle Legioni garibaldine dei nipoti di Garibaldi con lo scopo d'abbattere la dittatura spagnola di Primo de Rivera ed ottenere l'indipendenza della Catalogna. Viene ricostruito il clima dell'esilio politico nella Francia del periodo tra le due guerre e le complesse infiltrazioni della polizia politica di Mussolini nel fuoriuscitismo italiano. Dopo l'introduzione di Maurizio Bertolotti (IMSC), parlerà del volume Jordi Casassas Ymbert (professore di storia contemporanea all'Università di Barcellona).
    Nell'allegato la riproduzione dell'invito (85 KB).
notizia inserita da: Silvio Uggeri, in data 28/04/2011


Il portale della rete degli Istituti INSMLI è stata realizzato grazie al contributo della Logo San Paolo



Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005 | Totale pagine: 32658 » Vedi in dettaglio


Il contenuto di questo portale è protetto da copyright "alcuni diritti riservati"
in base al protocollo Creative Commons Attribution 2.0 Italy License.

Valid CSS! Valid XHTML 1.0 Strict
Consorzio Interuniversitario Lombardo per la Elaborazione AutomaticaINSMLI utilizza il Consorzio Interuniversitario Lombardo per la Elaborazione Automatica